Mio nonno era bellissimo, nonostante l’età.
Si chiama bellezza eterna. La bellezza delle opere arte che resistono al tempo, aumentando casomai di valore.Capisco come mai mia nonna se ne innamorò alla follia, nonostante i suoi capelli bianchi; già a venti erano tutti argentei, ma devo dire che lo impreziosivano anziché sminuirlo.
Nonna era ovviamente la bellona del paese, però lei a differenza di lui, è sfiorita presto. Credo perché nonno la riempiva di corna, anche se senza cattiveria….era la sua indole .
Nonna soffriva molto. Io invece ero contenta; avevo un sacco’”di zie e zii illegittimi”, la casa pullulava sempre di gente. Papà e nonna erano sempre incazzati neri di queste presenze…, per me erano divertenti anche queste scenette, fra le loro isterie.
Di una zia solo sono sicura : era identica a me. Stessi occhi, stessi capelli, naso, modo di fare e pensiero. Le ero più somigliante delle sue stesse figlie…,che per loro sfortuna avevano preso tutte dal padre. È morta poco più che trentenne…, ed è proprio la sua morte che ha confermato i miei sospetti : nonno è entrato nel tunnel del dolore , e non ci è più riuscito…”anche se faceva bene finta ”
Da “nascere principessa e morire regina”
E.M
la fiaba ora commuove e si fa ricca d’amore e d’amori….W il Nonno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prenderà forma…sarà ricca di colpi di scena, insolita, vibrante .,.sembrerà vera 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
più vera del vero…perché l’immaginazione trasfigura la memoria in prismatica gioia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì …esatto!❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace""Mi piace"